Quando il versamento pleurico non è adeguatamente curato?
Quando il versamento pleurico non viene adeguatamente curato, il quadro sintomatologico può complicarsi, ed il paziente subire danni polmonari anche permanenti. Ancora, un liquido pleurico infetto ( empiema) può tramutarsi in ascesso, e il versamento pleurico di per sé può indurre lo pneumotorace.
Quando sono utilizzati i criteri per identificare i versamenti pleurici?
Quando i criteri di Light sono utilizzati ( Criteri per identificare i versamenti pleurici essudativi), i valori dell’LDH sierico e i livelli di proteine totali devono essere misurati il più vicino possibile al momento della toracentesi per il confronto con quelli nel liquido pleurico.
Quali sono le cause del versamento pleurico essudatizio?
Cause di versamento pleurico essudatizio. Quando il versamento pleurico è di tipo essudatizio, siamo invece di fronte a patologie quali: Neoplasie: molti tumori provocano l’accumulo di liquido a livello della cavità pleurica. Tra questi abbiamo linfomi, tumori al seno, tumori pleurici e tumori polmonari.
Quando è formato il liquido pleurico?
Idrotorace, quando il versamento pleurico è formato per lo più da liquido simile a siero, di natura non infiammatoria. Emotorace o siero – ematico, quando il liquido è formato da sangue (si riscontra nel liquido pleurico un ematocrito superiore di almeno il 50% rispetto a quello del sangue periferico).
Quali sono i versamenti pleurici?
I versamenti pleurici sono raccolte di liquido in eccesso all’interno della cavità pleurica. Normalmente, tra i foglietti pleurici parietale e viscerale si trova un sottile film di liquido pleurico, di composizione simile al plasma; la sua presenza è importante, perché riduce lo sfregamento tra i polmoni e la parete toracica durante gli atti
Quali sono le condizioni infiammatorie a carico delle pleure?
Infiammazioni: condizioni infiammatorie a carico delle pleure (pleuriti) o di altri organi (ad esempio pancreatite) possono provocare la presenza di versamento pleurico di tipo infiammatorio. In caso di pancreatite all’interno del liquido pleurico è possibile riscontrare la presenza di amilasi (enzimi pancreatici).