Perché mangiare bene è importante?
Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori.
Quali sono i fattori principali della Salute e quali comportamenti dobbiamo adottare per uno stile di vita sano ed equilibrato?
tenere sotto controllo il peso: un aumento di peso si associa a un rischio maggiore per tutte le patologie, anche quelle oncologiche. Di particolare importanza è ridurre la massa grassa ma anche avere una adeguata massa muscolare, grazie ad alimentazione corretta ed esercizio fisico. evitare il fumo o smettere di …
Cosa fare per avere un corretto stile di vita?
10 consigli per uno stile di vita sano negli adulti
- Variare gli alimenti.
- Seguire un’alimentazione ricca di carboidrati.
- Sostituire i grassi saturi con quelli insaturi.
- Consumare tanta frutta e verdura.
- Ridurre l’apporto di sale e zucchero.
- Mangiare regolarmente, controllare la quantità delle porzioni.
- Bere tanta acqua.
A cosa serve il cibo?
Il principale compito dell’alimentazione é quello di garantire il fabbisogno energetico dell’organismo. Pur se l’attività fisica è fondamentale per consumare calorie, molte altre sono le voci “in uscita” del bilancio energetico dell’organismo.
Cosa vuol dire mangiare in modo sano?
Quando si parla di “mangiare sano” si intende, generalmente, l’abitudine di alimentarsi in maniera equilibrata, pulita e salubre. Va comunque specificato che mangiare sano non significa solo mantenere l’equilibrio nutrizionale, ma anche utilizzare gli alimenti che possono garantire uno standard igienico.