Come far rinascere la dipladenia?
Il fiore della dipladenia cresce sui rami nuovi quindi è importante alleggerire la pianta con potature consistenti alla fine dell’autunno, quando la pianta andrà in riposo vegetativo, in questo modo eviteremo anche di avere rami lignificati e spogli, soprattutto nella parte inferiore.
Quanto va innaffiata la dipladenia?
Il terreno deve rimanere costantemente umido durante tutto il periodo attivo di crescita, vale a dire durante la primavera e l’estate (non inzuppato). Durante l’autunno e l’inverno si annaffia il tanto da mantenere il terreno appena umido.
Dove tenere la mia dipladenia in inverno?
Una volta arrivati i primi freddi autunnali e invernali, soprattutto notturni, la dipladenia dovrà essere tenuta sotto controllo. Sarebbe, infatti, preferibile coprirla con un telo nel caso di temperature inferiori ai dieci gradi. Infatti, al freddo durerà molto poco e i danni potrebbero essere irreversibili.
Quanto dura la fioritura della dipladenia?
Dipladenia fioritura La fioritura avviene durante la stagione primaverile e dura per tutta l’estate. Al termine della stagione, è consigliata una buona potatura per rinforzare la pianta per l’anno seguente.
Come curare la dipladenia dalla cocciniglia?
Per eliminare le Cocciniglie dalla Dipladenia possiamo usare un antiparassitario specifico e sistemico. I prodotti sistemici hanno la capacità di penetrare nella pianta e di entrare in circolo, proteggendola per 3-4 settimane. Ciò significa che anche le foglie che spunteranno dopo il trattamento saranno protette.
Come salvare la dipladenia d’inverno?
Durante i mesi freddi la dipladenia deve essere mantenuta intorno tra i 10 e i 14°C, dunque d’inverno è opportuno ricoverare la pianta al fresco, lontano dal riscaldamento domestico e dalle rigide temperature esterne. L’ideale è collocare la dipladenia all’interno delle scale, se ben illuminate da luce naturale.
Come bagnare la dipladenia?
Quando innaffiare la dipladenia L’ideale è collocare un sottovaso con ghiaia bagnata e vaporizzare le foglie con acqua al tramonto. Al termine dell’estate e per tutto l’inverno, le annaffiature possono essere ridotte e la dipladenia può essere innaffiata sporadicamente.
Perché la dipladenia fa le foglie gialle?
Uno dei principali motivi che provoca l’ingiallimento fogliare è un’irrigazione sbagliata. La dipladenia può avere delle foglie che diventano gialle sia perchè si è data troppa acqua, sia perchè se n’è data troppo poca. Un’altra possibile causa che porta questa pianta ad avere foglie gialle è un’esposizione sbagliata.
Come proteggere la dipladenia dal freddo?
Nel caso in cui la pianta fosse posizionata in un terreno aperto o in un giardino che durante l’inverno è costantemente esposto alle basse temperature, al vento e al gelo, sarà bene proteggere la pianta con dei teli in plastica trasparente, che consentano di ripararla, ma al tempo stesso la mantengano esposta al sole e …
Che temperatura sopporta la dipladenia?
In inverno vanno ritirate all’interno praticamente in tutta la penisola visto che non sopportano temperature al di sotto degli 8°C. L’ideale però è mantenerle intorno ai 13°C. Ricordiamoci che hanno la necessità di andare in riposo vegetativo durante la brutta stagione.
Quando e come potare dipladenia?
La dipladenia va potata durante il riposo vegetativo, quindi in autunno. La potatura della dipladenia può avvenire per eliminare rami legnosi o per dare la forma desiderata alla pianta.
Perché cadono i boccioli della dipladenia?
I boccioli che cadono potrebbero indicare uno squilibrio idrico. Verifichi che il terriccio sia fresco ma non troppo umido.